venerdì 13 giugno 2008

quale prezzo hanno i miei ideali?

Alcuni medici della clinica Santa Rita di Milano sono accusati di aver giocato al piccolo chirurgo con i loro pazienti con l'unico obiettivo di fare soldi attraverso i rimborsi del Ssn. Alla faccia del giuramento di Ippocrate, che fra l'altro recitava: “In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontari”.

Io faccio il giornalista. se non dovessi scrivere quello che vedo e sento, ma come qualcuno fa lasciassi che le mie idee e opinioni politiche, filosofiche o di altro genere influenzassero i miei articoli, sarei degno di finire nello stesso calderone di quella gente.

D'altra parte quando scrivo esprimo il mio punto di vista e ci mancherebbe altro. L'importante è farlo senza pregiudizi.

Hanno un prezzo gli ideali?

Una volta un atleta olimpico, parlando di doping, mi disse: "Tutti abbiamo un prezzo. Quanto l'offerta si avvicina al tuo prezzo inizi a vacillare". Tradotto: se quello davanti a te si dopa e per battarlo l'unica via è doparti, anche tu ti doperai.

quanto mi devono offrire per scrivere cose in cui non credo? se un giorno dovesse accadere, avrò la forza di resistere?

Nessun commento: